Scuola di Violino - Paride Battistoni

battistoni 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CV Paride Battistoni

Nato a Fano nel 1969 si è diplomato presso il conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha partecipato ai corsi dei maestri Wadim Brodsky e Boris Belkin, e si è perfezionato col M° Emmanuele Baldini.

Inizia nel 1985 l’attività orchestrale con l’ “Orchestra da camera di Pesaro” in seguito con l’ “Orchestra Filarmonica Marchigiana”, con l’“Orchestra della Repubblica di S.Marino”, con l’“Orchestra Internazionale d’Italia”, con l’“Orchestra Sinfonica d’Italia” e l’“Orchestra della fondazione G. Cantelli” di Milano, con l’“Orchestra Filarmonica di Torino”, l’“Orchestra Filarmonica Italiana”, con l’“Accademia musicale S.Rocco” svolgendo attività cameristica anche nel ruolo di “spalla dei violini primi” sotto la guida del M° E. Baldini, violinista di fama internazionale; dal 1995 ha fatto parte dell’“Orchestra Pro Arte Marche” sotto la direzione artistica e concertante del M° A.Bigonzi, svolgendo anche ruolo di “concertino e spalla dei violini primi”; dal 2001 al “Rossini Opera Festival” sotto la direzione artistica del M° A.Zedda; dal 2004 collabora con “Orchestra sinfonica di Roma”. Nel luglio 2003 ricopre il ruolo di “violino di spalla” nell’ opera lirica “Madama Butterfly” di G. Puccini, in “Trovatore” di G. Verdi, in “Boheme” di G. Puccini, ed in “Traviata” di G. Verdi. Nel 2006 ha iniziato a collaborare con l’orchestra “Symphonica Toscanini” sotto la direzione del M° Lorin Maazel, partecipando alle tourneè nelle più importanti capitali europee. Dal 2007 collabora con l’orchestra del “Teatro Regio” di Parma partecipando con essa al “Festival Verdi” e diretta da direttori di fama internazionale come  Y. Temirkanov, D. Renzetti, L. Maazel, ed in touneè nelle capitali più importanti nel mondo. Svolge anche attività in varie orchestre da camera anche nel ruolo di spalla accompagnando solisti quali E.Baldini, P.Chiavacci, M.Costea, L.Marziali, A.Bigonzi.

 Principalmente collabora con l’“Orchestra Sinfonica G. Rossini”con la quale svolge anche ruolo di solista ne “Le quattro Stagioni” di A.Vivaldi, e con la quale partecipa a tournèe in Italia e all’estero ed a tutte le attività in seno ad essa.